ARTICOLO NOVANTANOVE - Associazione per il Dialogo sociale, in partnership con ANP (Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola), ed in sintonia con le iniziative promosse dall'ISTAT per la promozione statistica e l’utilizzo degli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (BES) | |||
intendono | |||
orientare le giovani generazioni ad un approccio progettuale per uno sviluppo equo e sostenibile dei propri territori, dando un impulso a potenzialità non ancora espresse con una loro ideazione e progettazione di impresa. Utilizzeranno allo scopo anche i saperi ed i vissuti acquisiti nel percorso di alternanza scuola-lavoro (legge n. 107/2015), e sperimenteranno metodologie e strumentazioni capaci di far meglio rilevare, comprendere, valutare le criticità della realtà in cui vivono. | |||
a questo scopo bandiscono | |||
con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Istruzione, Ministero dell'Ambiente, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Unioncamere, Fondazione CON IL SUD, Tavolo di Coordinamento del Forum MyBES. | |||
VII CONCORSO A PREMI “LO SVILUPPO LOCALE CHE VORREI. EQUO E SOSTENIBILE NELL'ERA DIGITALE” | |||
Modalità e termini di partecipazione al Concorso | |||
A - Soggetti promotori - | |||
ARTICOLO NOVANTANOVE - Associazione per il Dialogo sociale ANP (Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola) | |||
B - Destinatari del concorso - | |||
Gli studenti delle classi del terzo e quarto anno di tutti gli Istituti secondari di secondo grado del territorio nazionale. Ogni classe dovrà essere coordinata da uno o più docenti tutor. Nella ipotesi di più docenti dovrà essere designato il docente tutor referente per gli adempimenti previsti dal Bando. | |||
C - Ambito del concorso "LO SVILUPPO LOCALE CHE VORREI: EQUO E SOSTENIBILE NELL'ERA DIGITALE" - | |||
Le classi dovranno elaborare, nel percorso di alternanza scuola-lavoro, una proposta progettuale di attività produttiva o di servizio, pubblica o privata, volta ad uno sviluppo responsabile e sostenibile del proprio territorio, tale da poter rispondere alle attese dei giovani ed essere attrattiva del loro impegno. | |||
La proposta dovrà essere formulata non trascurando esperienze di successo della tradizione locale, e guardando alle trasformazioni del lavoro e dell'impresa nell'era digitale, sempre ponendo particolare attenzione all' equità e sostenibilità nell'uso e nella distribuzione delle risorse, alle implicazione ambientali di processi e prodotti, alle sue potenziali proiezioni nazionali e internazionali. | |||
Gli ambiti produttivi da considerare, proiettandosi nel futuro, potranno esemplificativamente andare da quelli delle cosiddette quattro A (Abbigliamento, Arredamento, Automazione industriale e Agroalimentare), al sistema della cultura e del turismo, all'energia, alla chimica, all'informatica in senso stretto, ai servizi alle persone ed alla comunità. Nella verifica della sostenibilità economica, ambientale e sociale della proposta progettuale dovrà essere considerata anche l’incidenza dei risultati attesi sui livelli di benessere della realtà in cui i giovani vivono e dovrebbero poter realizzare le loro aspettative di vita. | |||
Le linee guida del MIUR sulla griglia di attività della impresa formativa simulata potranno essere di supporto alla progettazione, così come la metodologia per misurare il Benessere Equo e Sostenibile (BES) sviluppata dal Cnel e dall’Istat (www.istat.it/it/misure-del-benessere) potrà essere di utilità per favorire l'analisi a livello territoriale. Sul sito ISTAT, inoltre, sono disponibili strumenti didattici per le scuole finalizzati all'utilizzo degli indicatori statistici per comprendere la realtà socio-economica (https://formazione.istat.it/moodle/). | |||
D - Come si partecipa - | |||
Per partecipare al Concorso è necessario scaricare la documentazione dal sito dedicato www.losviluppolocalechevorrei.it. | |||
Le domande di iscrizione, una per ciascuna classe, dovranno essere redatte su carta intestata della scuola, con data e firma del dirigente scolastico secondo il facsimile (allegato 1) disponibile sul sito e dovranno essere trasmesse via e-mail a: | |||
ARTICOLO NOVANTANOVE "Lo Sviluppo locale che vorrei" Viale David Lubin,2 00196- Roma | |||
Le domande di partecipazione al Concorso dovranno essere presentate entro il 30 novembre 2017. Esse perfezioneranno le preadesioni date online sul sito. | |||
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 aprile 2018. | |||
Ogni domanda dovrà riportare: | |||
- | l'indicazione dell'Istituto e della classe/i di appartenenza e il rispettivo/i indirizzo/i di studio; | ||
- | l'elenco degli studenti di ciascuna classe; | ||
- | l'opzione scelta sulle modalità di invio del progetto; | ||
- | i nominativi del/i docenti tutor, che assisteranno ogni classe nell'elaborazione della proposta; | ||
- | una dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/03. Il conferimento dei dati è finalizzato esclusivamente all’espletamento delle procedure relative al concorso. | ||
Alla domanda di iscrizione verrà data in automatico risposta di ricezione ed ove entro 7 giorni non vengano formulate osservazioni (integrazione dati, non ammissibilità,…) sarà data comunicazione di accoglimento via e-mail. | |||
I docenti che assisteranno le classi saranno destinatari, oltre ad informazioni di dettaglio sulla iniziativa, di un intervento formativo a distanza - inserito, nei percorsi di alternanza scuola-lavoro - nel quale verranno trattati quei temi di carattere generale connessi al ‘fare impresa’ in una prospettiva di sviluppo sostenibile nell’era digitale. L'intervento verterà su: | |||
- | la cultura d’impresa, con particolare attenzione allo sviluppo dello spirito di iniziativa e alla consapevolezza della responsabilità sociale e ambientale degli attori economici; | ||
- | le diverse modalità del fare impresa (es. classica, sociale, cooperativa e loro articolazioni), con particolare attenzione al sistema di relazione del luogo in cui l’impresa realizza la sua attività; | ||
- | l’articolazione del processo per la traduzione di una idea progettuale in opportunità d’impresa, con particolare attenzione a “impresa giovani”; | ||
- | le competenze culturali, organizzative, gestionali e relazionali necessarie al fare impresa nell’era digitale. | ||
Il ciclo formativo verrà tenuto in collaborazione con DirScuola al fine del rilascio del valido attestato di frequenza. | |||
E - Presentazione e invio progetti - | |||
Gli elaborati dovranno essere presentati in formato digitale (testo, slide, immagini e/o video o altro mezzo ritenuto idoneo). L’invio dei Progetti avverrà, come da scelta indicata nella domanda di iscrizione: | |||
con | |||
* | il deposito su www.dropbox.com nel periodo compreso tra le ore 7.00 del 12 aprile 2018 e le ore 24.00 del 15 aprile 2018. Le istruzioni saranno oggetto di una comunicazione ad hoc via e-mail. | ||
ovvero | |||
* | con la registrazione su un supporto di archiviazione tipo chiavetta USB, CD-ROM o DVD e l’invio entro il giorno 15 aprile 2018 per raccomandata o tramite corriere a: | ||
ARTICOLO NOVANTANOVE Associazione per il Dialogo sociale "Lo Sviluppo locale che vorrei" Viale David Lubin,2 00196- Roma | |||
Il plico dovrà contenere il supporto di archiviazione informatica (chiavetta USB, CD-ROM o DVD) e copia compilata dell’allegato 1. I supporti inviati non saranno restituiti. | |||
F - Premi - | |||
Le prime tre classi riceveranno: | |||
- | la prima una targa ed un premio di 1.000,00 (mille/00) euro | ||
- | la seconda una targa ed un premio di 750,00 (settecentocinquanta/00) euro | ||
- | la terza una targa ed un premio di 500,00 (cinquecento/00) euro | ||
I premi verranno destinati all'acquisto di app e di e-book, ed assegnati per l'80% agli studenti ed il 20% al/ai docente/i tutor I progetti verranno segnalati agli attori istituzionali ed economici del luogo per possibili seguiti di realizzazione. | |||
G - Commissione esaminatrice - | |||
I premi di cui al presente Bando verranno assegnati sulla base del giudizio insindacabile di una apposita Commissione che sarà composta da: | |||
- | un Presidente e tre membri in rappresentanza della Associazione Articolo Novantanove - Associazione per il Dialogo sociale; | ||
- | due membri in rappresentanza dell’ANP. | ||
La Commissione potrà attribuire menzioni speciali con targa. | |||
H - Criteri di valutazione - | |||
Sono tratti dal Bando e così definiti: | |||
1. | obiettivi del Progetto: chiarezza del profilo della attività produttiva o di servizio, pubblica o privata, per uno sviluppo responsabile e sostenibile del proprio territorio, tale da poter rispondere alle attese dei giovani ed essere attrattiva del loro impegno; | ||
2. | innovazione e originalità: capacità di attivare processi di sviluppo in grado di coinvolgere risorse locali non utilizzate o sottoutilizzate; | ||
3. | percorso progettuale: grado di completezza e coerenza delle diverse fasi del percorso progettuale nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro (idea, analisi, progetto, verifiche); | ||
4. | analisi di contesto ed utilizzo degli indicatori BES elaborati da Cnel-Istat: qualità e completezza del metodo adottato per le analisi di supporto al progetto e loro livello di approfondimento; | ||
5. | realizzabilità: qualità delle verifiche a cui è stata sottoposta l'idea progettuale al fine di garantirne la sua realizzabilità; | ||
6. | replicabilità: capacità del Progetto di candidarsi ad essere una buona pratica. | ||
Per ciascuno dei criteri viene attribuito un punteggio da 1 a 9 fatta eccezione per il percorso progettuale che può arrivare a 15. | |||
Esso è modulato nell’ambito di scaglioni predefiniti in relazione al livello qualitativo di corrispondenza nei termini seguenti: | |||
- | criteri 1, 2, 4, 5, 6: se livello basso da 1 a 3, medio da 4 a 6, alto da 7 a 9 | ||
- | criterio 3 (percorso progettuale): livello basso da 1 a 5, medio da 6 a 10, alto da 11 a 15 | ||
Il massimo risultato è dunque di 60/60. La valutazione si riassume in un “Sintetico Giudizio Complessivo”. | |||
I - Comunicazione e premiazione dei vincitori - | |||
Le classi vincitrici verranno avvisate mediante lettera inviata tramite posta elettronica certificata e spedita al Dirigente degli Istituti di appartenenza ed al Docente tutor di referente. Sui siti www.articolo99.it e www.losviluppolocalechevorrei.it verranno pubblicati gli elaborati delle classi vincitrici. La premiazione avverrà in una cerimonia che si terrà nel mese di maggio 2018 secondo le modalità e presso le sedi che saranno successivamente comunicate. | |||
L - Modalità di erogazione - | |||
L’importo dei premi verrà accreditato sul c/c dell’Istituto a mezzo bonifico bancario. | |||
Roma, li 30 settembre 2017 |