BANDO
SMARTPHONFEST 2022
"ORIENTARSI NELL'ERA DELL'ONLIFE "
SECONDE CLASSI ISTITUTI SECONDARI DI SECONDO GRADO
Torneo di Storytelling
Viviamo in un tempo nuovo definito efficacemente Onlife - condizione propria dell’era digitale - simbolicamente aperto dallo smartphone, icona dell’irreversibile interconnessione tra il mondo virtuale e quello fisico: l’ambiente nel quale esistiamo. Cos’è, come lo percepiamo, quali potenzialità e quali rischi ci lascia intuire? Quali saperi, quali esperienze potrebbero esserci d’aiuto per orientarci e navigare in spazi largamente inesplorati e suggerirci scelte per il futuro? Forse, allora può esserci d’utilità una palestra, una Palestra del Futuro. Un luogo per una riflessione creativa, per esercitarci, per addestrarci, per progettare e per poi confrontarci con altre classi di studenti del 2° anno, con l’ausilio dei docenti. Organizziamo lì uno Smartphone Festival, o meglio una fantastica SmartphonFest ! Avremo un’occasione in più per misurare le nostre capacità e le possibilità di realizzare le aspirazioni che coltiviamo. Porteremo lì una delle forme possibili dello storytelling: racconti, video, fumetti … Per la didattica una possibilità altra nell’ambito dei PCTO. La Palestra vi aspetta…vi accoglie con un esempio che trovate in allegato … Vengano iscritte le 2^ classi e sarete protagonisti del Torneo con i vostri storytelling: i primi 3 classificati saranno “golosamente” premiati! | |||||
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Il Bando del Torneo | |||||
E’ promosso da: Articolo Novantanove - Associazione per il Dialogo sociale fondata dai già Consiglieri CNEL in partenariato con Auser e con soggetti che operano nel sociale e prestano particolare attenzione alla centralità Scuola e ad una crescente qualità dell’insegnamento. Sono ammesse a partecipare le 2^ classi degli Istituti secondari di secondo grado. | |||||
A - SCADENZE - | |||||
31 GENNAIO 2022: PER ISCRIVERSI Le domande, una per ciascuna classe, dovranno essere redatte sul file PDF editabile pubblicato http://www.losviluppolocalechevorrei.it/bandi.html, firmate digitalmente dal dirigente scolastico per asseverarle, ed essere trasmesse a smartphonfest@articolo99.it | |||||
21 MARZO 2022: PER DEPOSITARE | |||||
- | il tableau de bord / la tavola descrittiva del percorso di nascita e scelta della idea, del format, della progettazione, dei ruoli, delle modalità seguite per lo sviluppo esecutivo | ||||
- | lo storytelling da valutare per la SmartphonFest | ||||
Dove: su www.dropbox.com, nel periodo compreso tra le ore 7.00 del 15 marzo 2022 e le ore 24.00 del 21 marzo 2022. Le istruzioni per accedere saranno oggetto di una comunicazione ad hoc via email ai docenti referenti indicati nella domanda di iscrizione. | |||||
B - GIURIA - | |||||
1. Graduatoria | |||||
La Giuria composta da rappresentanti dei promotori, dei partner e da esperti formerà la graduatoria degli storytelling ricevuti utilizzando i seguenti ponderati criteri: | |||||
1. | soggetto: originalità, fantasia, creatività (tutti i soggetti vanno bene, dipende da come li si racconta) | ||||
2. | trama: sviluppo logico, coerenza, ritmo, coinvolgimento emotivo | ||||
3. | personaggi: forza e chiarezza dei ruoli, empatia | ||||
4. | ambientazione: capacità evocativa, | ||||
5. | stile: lessico, maturità grammaticale, maturità sintattica, godimento estetico | ||||
6. | finalità: il senso della storia | ||||
7. | percorso creativo: dall’individuale al collettivo | ||||
Esso è, quindi, modulato nell’ambito di scaglioni predefiniti in relazione al livello qualitativo di corrispondenza nei termini seguenti: | |||||
- | criteri 1, 2, 3, 4, 5, 6: da 1 a 3 se basso, da 4 a 6 se medio, da 7 a 8 se alto | ||||
- | criterio 7 (percorso creativo): da 1 a 4 se basso, da 4 a 8 se medio, da 8 a 12 se alto | ||||
Il massimo risultato è dunque di 60/60. La valutazione si riassume in un “Sintetico Giudizio Complessivo”. I primi 8 (otto) storytelling saranno i finalisti. | |||||
2. Presentazione pubblica dei finalisti | |||||
Ciascun storytelling verrà presentato da ogni Classe il 04/04/2022 in una sessione a distanza, ospitata nella Sala virtuale di Articolo Novantanove, avendo a disposizione un tempo massimo di 10’. L’accesso alla Sala è aperto, in streaming, a tutte le Classi iscritte. | |||||
2. Assegnazione Premi | |||||
La Giuria valutate anche le presentazioni, a suo insindacabile giudizio, assegnerà i Premi in prelibatezze di cioccolato del Laboratorio Dolciario - Casa Don Puglisi, Modica (RG): | |||||
1° | classificato: | Oro | confezione di 3 kg | ||
2° | classificato: | Argento | confezione di 2 kg | ||
3° | classificato: | Bronzo | confezione di 1 kg | ||
C - COMUNICAZIONE E PREMIAZIONE DEI VINCITORI - | |||||
Le classi vincitrici verranno avvisate mediante lettera inviata tramite posta elettronica certificata e spedita al Dirigente degli Istituti di appartenenza ed al Docente tutor referente. | |||||
I Premi verranno spediti presso la Segreteria degli Istituti. | |||||
Sui siti di www.articolo99.it , www.sviloc.it e sui social network sarà data notizia degli esiti. Gli storytelling delle classi finaliste verranno pubblicati ponendo in testa i premiati. | |||||
All.1 Esempio di storytelling (“S-scusate? C’è nessuno?”) a seguito di un fitto dialogo intergenerazionale. | |||||
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Roma, li 24 novembre 2021 | |||||